NORME DIOCESANE

in questa sezione trovate le norme diocesiane relative alla celebrazione di alcuni sacramenti come riportato nelle note pastorali del calendario 2010, per maggiori informazioni contattare direttamente la segreteria della Parrocchia San Francesco d’Albaro Via Albaro, 33 – Genova

NORME DIOCESANE CIRCA LA CELEBRAZIONE DI ALCUNI SACRAMENTI
BATTESIMO
1. Preparazione dei genitori
Si ritiene opportuna una maggiore e più articolata preparazione dei genitori alla celebrazione del Battesimo. Per questo si stabiliscono almeno tre incontri prima della celebrazione dei riti del Battesimo.
2. II ruolo e la scelta dei padrini e delle madrine …devono essere tenuti in grande considerazione i criteri che regolano la scelta del padrino e della madrina (cfr canoni 872-874 del Codice di Diritto Canonico).…La loro idoneità potrà essere verificata mediante autocertificazione con apposito modulo diocesano.
3. Il luogo della celebrazione
Luogo proprio della celebrazione del Battesimo, escluso il caso di necessità, è la chiesa parrocchiale dei genitori (cfr. C.I.C. can.857).

MATRIMONIO

L’itinerario in preparazione al sacramento del Matrimonio normalmente, sia fatto nella comunità parrocchiale o vicariale in cui gli sposi andranno ad abitare per facilitarne l’inserimento. I parroci non fissino la data del matrimonio senza un documento d’iscrizione a un itinerario di preparazione. Si riconferma come luogo ordinario della celebrazione del Matrimonio la chiesa parrocchiale scelta fra le seguenti possibilità: quella di provenienza della sposa o dello sposo, quella dove i due hanno fatto un cammino di fede, quella in cui gli sposi andranno ad abitare. La celebrazione del Matrimonio in oratori, cappelle d’istituti religiosi, santuari è proibita, salvo il caso di chiese …riconosciute come tali dall’Ordinario del luogo…