CATECHESI

CRESCERE INSIEME NELLA FEDE

E’ una iniziativa nata nel 2008.

Intende sviluppare e proporre temi legati alla nostra formazione cristiana. Siamo consci del rischio che corriamo in rapporto alla nostra fede: fermarci a un apprendimento religioso legato ai primi anni di vita e poi lasciato lì in germe senza uno sviluppo adeguato.

Siamo consapevoli che una formazione permanente religiosa aiuta a sentirci autentici e coerenti con la vita normale che viviamo.

Questa iniziativa offre anche l’occasione di essere informati sui temi più scottanti della nostra chiesa, senza paura di riconoscere il cammino faticoso che anche la Chiesa fa nella revisione del proprio vissuto, e nel prendere posizione in questioni problematiche.

E’ anche occasione buona per riflettere su testi sacri e su avvenimenti o pubblicazioni relative al mondo religioso.

Ci si ritrova insieme in Oratorio in genere la terza domenica del mese dalle 11,30 alle 12, 45.

Alla fine dell’incontro si mangia insieme. Viene preparato un primo caldo e poi ognuno mette in comune quello che ha portato.

Siamo un gruppo di una cinquantina di persone, grandi e piccole per il pranzo. Tanti altri tornano a casa loro per il pasto.

Responsabile: P. Ottavio

CENE POVERE

E’ ormai una tradizione. E’ in vigore da 6 anni. La prima esperienza è stata proposta nel novembre del 2005. E’ legata al periodo di Avvento e di Quaresima.

Consiste in un tempo di circa un’ora, si svolge in oratorio. E’ una forma di momento penitenziale aggiornato. Si mangia insieme un piatto di minestra. E’ a disposizione un panino e dell’acqua. La partecipazione è aperta a tutti. Viene proposta a gruppi di ragazzi che nel corso dell’anno faranno la prima comunione e ai genitori.

Alla cena penitenziale segue una riflessione tratta dalle omelie di Papa Francesco.

Si conclude con due “gesti” penitenziali tipici dei due periodi Liturgici: la preghiera e l’Elemosina.

La compieta recitata insieme mira a dare senso e consistenza alle nostre forme di preghiera.

Uscendo i partecipanti lasciano un’offerta libera che verrà donata, su indicazione della comunità, per chi è nel bisogno.

Si realizza in questa maniera un aggiornamento del senso e del valore della penitenza.

  • Ogni lunedì di Avvento e Quaresima dalle 19,30 alle 20,30 in Oratorio, con entrata da Piazza Leopardi.

Responsabile: P. Ottavio

SCUOLA DI PREGHIERA BIBLICA

“L’ignoranza della parola di Dio è anche non conoscenza di Dio”

A partire da questa affermazione da alcuni anni nei periodi forti di Avvento e Quaresima, viene proposta una lettura meditativa della Bibbia.

Abbiamo rivisitato da vicino i primi libri della Bibbia ora siamo a buon punto del nostro cammino e abbiamo inserito anche la preghiera di un salmo alla conclusione del testo della Bibbia.

L’incontro fatto in chiesa nei periodi suddetti, dura in genere un’ora.

Attualmente stiamo rivisitando i libri storici.

I partecipanti sono mediamente una quarantina.

Responsabile: P.Ottavio

Martedì: 9,30 – 10,30 in chiesa.

 

ESERCIZI  SPIRITUALI  PARROCCHIALI

 

Si svolgono nei primi tre giorni della Quaresima.

Sono proposte ancorate a un libro che viene spiegato durante le conversazioni che hanno luogo il mattino e il pomeriggio.