MARTEDI’ D’ARGENTO

 

Nel Gennaio 1998, un gruppo di parrocchiani di S. Francesco d’Albaro, sulla scorta di quanto già attuato in altre nazioni europee (Gran Bretagna) e successivamente nella nostra città nelle sale della Comunità dei Cineclub Nickelodeon e S. Siro di Nervi si interessò per offrire un servizio a favore degli anziani, nel cinema Ritz d’Essai di Piazza Leopardi.

La finalità consisteva nell’offrire alle persone anziane, sole od in difficoltà familiari od ancora diversamente abili ed infine a tutti gli interessati alla vita di relazione, la possibilità di continuare ad essere membri della comunità evitando la solitudine e l’emarginazione.

Queste le modalità di esecuzione.

  • Proiezione di film in prima visione ad un prezzo più accessibile.
  • Distribuzione di scheda filmica.
  • Far superare agli anziani il timore generalizzato di trovarsi in ambiente anonimo unito al pericolo di essere disturbati od importunati.
  • Prima dell’inizio della proiezione, breve presentazione del film e nell’intervallo fra il primo ed il secondo tempo, offerta di tè e pasticcini quale momento di incontro e conoscenza.
  • Possibilità di un ritorno a casa da soli e prima di sera.
  • Particolari iniziative attuate in occasione del S. Natale (auguri e strenne), per il carnevale (Boxie) frittelle dolci e a Pasqua (colomba e strenna augurale).
  • Nella settimana antecedente la proiezione, distribuzione del depliants nella zona di S. Francesco d’Albaro, S. Pietro alla Foce e S: Teresina.
  • I film sono quelli ammessi dal C.C.C. (Centro Cattolico Cinematografico), le proiezioni con cadenza bisettimanale avvengono al Martedì alle ore 15,30.

Il passato

Fra i fondatori di questo servizio notiamo il sig. Marcello Serra, primo a donare i depliants stampati dall’allora Tipografia Artigianelli di Via Parini cui segue la Sig.ra Alma Gianniotti prima ad aderire al nostro volontariato ed ora tornata alla casa del Padre.

L’attuale

In questi tredici anni di attività, sorretti dalla simpatia e collaborazione del nostro parroco P. Ottavio Carminati e dal consenso degli spettatori, la frequenza è passata dai 40 iniziale, ad una media di 80/150 sino a raggiungere per particolari film i 250.

Questi in ordine alfabetico i volontari che curano la parte culturale e…bucolica: Mirella Cattaneo, Maria Vittoria Derchi Gollo, Pier Luigi Derchi, Garofani Lauro, Franca Torrazza, Caterina Vicini.

Brevemente, questo quanto con l’aiuto di Dio, fatto dai volontari a beneficio dei fratelli anziani.