ANIMAZIONE ANZIANI

ANIMAZIONE PRESSO OPERA PIA CAUSA

 Nel contesto del quartiere d’Albaro ha la sua sede l’”Opera Pia Causa”, una Residenza protetta che ospita anziani che abbiano necessità di assistenza e cure.

La Residenzaè strutturata in maniera oltremodo efficiente ed il personale segue gli ospiti con estrema professionalità non disgiunta da dolcezza e comprensione.

La Parrocchiadi San Francesco d’Albaro ha organizzato, ormai da diversi anni, due gruppi di volontarie/i che nei pomeriggi di ogni lunedì e mercoledì offrono agli ospiti un paio d’ore di animazione con musica, canti e preghiera finale.

Il gruppo del mercoledì cura particolarmente una piccola festa per ogni compleanno: è stato molto importante il compleanno di una ospite longeva. Infatti al suo 108mo anno sono intervenuti alla festa anche TV, giornalisti, ANSA e TG Liguria.

Gli ospiti mostrano di gradire molto l’animazione offerta dai due gruppi i quali, peraltro, si sentono a loro volta molto gratificati per quanto riescono ad offrire.

L’Opera Pia Causa è un’opera sociale sorta a metà dell’ottocento dal cuore di P. Francesco Dassori parroco di S. Francesco d’Albaro e dal marchese Francesco Causa.

 

 

CENTRO ANZIANI S. FRANCESCO D’ALBARO

Il Centro Anziani S. Francesco d’Albaro opera dal 1989, attualmente con la presenza di 6 volontari.

Lo scopo è quello di creare svago, un giorno alla settimana (venerdì dalle 15,30 alle 18,00), per gli anziani albaresi.

Si inizia il pomeriggio con una preghiera; segue una animazione (tombola – musichiere – racconti e ricordi – barzellette – festa mensile dei compleanni con doni e candeline e, per chi ama esibirsi, la “corrida”); alle 17 una merenda con tè e pasticcini; poi musica e danza (graditissimo esercizio di ginnastica e scacciapensieri per la terza età).